Servizio di Ortopedia

L'Ospedale degli Animali offre il servizio di Ortopedia Veterinaria, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Siamo in grado di eseguire visite speiaclistiche ortopediche, studi radiografici, ecografie muscolo-scheletriche e studi tomografici ortopedici.

 



Dalla visita clinica in poi

Il primo step è sempre rappresentato dalla visita clinica specialistica, che comprende una approfondita raccolta della storia clinica ed una attenta valutazione dell'animale.

 

 

 

 

Al momento della visita il medico potrà richiedere eventuali approfondimenti diagnostici: studi radiografici, esami del sangue, ecografie muscolo-scheletriche o esame tac.

 

 



Chirurgia ortopedica specialistica

La visita clinica e gli approfondimenti diagnostici ci permettono di emettere una diagnosi cui seguirà una terapia, che talvolta prevede un intervento chirurgico specialistico.

 

La Chirurgia Ortopedica Veterinaria è una disciplina che ha visto, negli anni, una evoluzione esponenziale nelle conoscenze e nelle possibilità di intervento.

 

 

 

 

 

 



TPLO - Tibial Plateau Leveling Osteotomy

La tecnica TPLO (Osteotomia di livellamento del piatto tibiale) è attualmente una delle metodiche chirurgiche più utilizzate per il trattamento della rottura del legamento crociato craniale nel cane. Essa revede l’esecuzione di un'osteotomia radiale, eseguita con strumentario apposito, la rotazione caudale del segmento prossimale tibiale e la stabilizzazione dei monconi tibiali mediante placca.

 

 

 

 

Questa tecnica non prevede alcuna sostituzione del legamento crociato in quanto, mediante una modificazione della geometria articolare, permette di ottenere l'annullamento di forze indesiderate. In particolare, mediante la correzione dell’inclinazione del piatto tibiale, si propone di assicurare la stabilità dinamica cranio-caudale a carico dell’articolazione del ginocchio durante la fase d’appoggio del passo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I vantaggi di questa tecnica chirurgica comprendono la precisione geometrica e il mantenimento nella posizione dell'articolazione del ginocchio, senza modificarne la biomeccanica.

 

Chima o scrivici per maggiori informazioni.

 

 

 



TTA - Tibial Tuberosity Advancement

La TTA (Avanzamento della Tuberosità Tibiale) è una tecnica relativamente nuova per il trattamento della rottura del legamento crociato craniale. La tecnica è stata fortemente influenzata da considerazioni biomeccaniche ed ha, come la TPLO, lo scopo di annullare le forze che agiscono sul legamento crociato craniale del ginocchio tramite un riassetto della conformazione dello stesso.

 

 

 

 

 

 

La tecnica è meno invasiva delle procedure alternative, minimizza i tempi chirurgici e preserva il range of motion articolare. Il recupero dal punto di vista clinico è più rapido rispetto alle altre tecniche.

 

 

 

 

 

La TTA si inserisce nel panorama mondiale come una tecnica in grado di modificare la geometria del ginocchio per trattare la rottura del legamento crociato craniale, quindi si pone come obiettivo non quello di ricostruire il legamento lesionato ma bensì quello di modificare la biomeccanica del ginocchio.

 

 

                   

 

 

Chiamaci o scrivici per maggiori informazioni.



Dr. David Francesco Giraldi
Dr. Giuseppe Ferrara


Copyrights ©Ospedale degli Animali - sitemap | privacy policy | cookie policy