Diagnostica per Immagini (radiologia, ecografia, videoendoscopia, tac)

L'Ospedale degli Animali è in grado di eseguire di routine studi radiografici, ecografici, endoscopie e TAC con mezzo di contrasto, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

 

Il nostro team è composto da professionisti con esperienza pluriennale e qualifiche riconosciute nel campo della diagnostica per immagini.

 

Il costante aggiornamento professionale e la collaborazione con professionisti di calibro internazionale ci permette ogni giorno di offrire prestazioni di alto profilo in modo da acquisire le informazioni migliori e più utili alla gestione del caso clinico.

 

In particolare la TAC è oggi un prezioso ausilio nell’iter diagnostico per i nostri pazienti e spesso permette di indagare patologie, per esempio le neoplasie, in modo approfondito e completo come nessuna altra metodica.

 

Contestualmente allo svolgimento di ecografia o tac è possibile raccogliere campioni – citologici o bioptici- che aiutano nella risoluzione del caso.

 

La responsabile del servizio è la dott.ssa Biondo Silvia – master in ultrasonologia di II livello.



RADIOLOGIA

La radiologia veterinaria è una branca della diagnostica per immagini che utilizza i raggi-x per la valutazione delle diverse strutture anatomiche. L' Ospedale degli Animali dispone di un apparecchio radiologico digitale diretto, che permette di ottenere rapidamente radiografie di altissima qualità ed è in grado di eseguire studi radiografici di routine e d'urgenza, 24 ore su 24.

 

 

L'Ospedale degli Animali è abilitato ad eseguire studi radiografici specifici per le patologie congenite di anche e gomiti, ai fini della valutazione FSA.

 

Al termine dell'esame le immagini vengono digitalizzate su un cd-rom che resta a disposizione del proprietario o inviate al suo indirizzo e-mail.

 



ECOGRAFIA ED ECOCARDIOGRAFIA

L'ecografia e l'ecocardiografia sono branche della diagnostica per immagini che utilizzano gli ultrasuoni per ottenere indagare organi ed apparati, con un ruolo fondamentale nell'iter diagnostico di molte patologie. 

 

L'Ospedale degli Animali dispone di un ecografo di ultima generazione, fornito di modulo doppler ed eco-doppler e di vari tipi di sonde, che permette un esame completo ed accurato su diverse tipologie di pazienti e di strutture anatomiche.

 

 

L'Ospedale degli Animali è in grado di fornire il servizio di ecografia ed ecocardiografia 24 ore su 24disponibile anche per i colleghi esterni. E' sempre presente, o reperibile, un collega in grado di poter eseguire uno studio ecografico completo.
Si eseguono ecografie addominali, ecografie toraciche, ecografie al collo, all'occhio e muscolo-tendinee, ecocardiografie, aghiaspirati e biopsie ecoguidate (procedure eseguite alla presenza di un anestesista).

 

Si eseguono inoltre procedure interventistiche d'urgenza ecoguidate (pericardiocentesi, toracocentesi)

 

Si eseguono comunemente ecoaddome ed ecocardio su cani e gatti ma si eseguono anche ecografie sui piccoli mammiferi (conigli furetti cavie ecc.) in collaborazione con la dott.ssa Zamboni Livia, specialista in animali esotici e non convenzionali, presente in struttura tutti i martedì.

 


 


ENDOSCOPIA

L'Endoscopia è una branca della diagnostica per immagini che permette di ottenere immagini fotografiche e filmati attraverso l'utilizzo di piccole telecamere. 

 

L'Ospedale degli animali è in grado di eseguire esami endoscopici, quali gastroduodenoscopia, colonscopia (con prelievi bioptici) ed endoscopia delle vie respiratorie comprensive di BAL, brushing (per la citologia diagnostica ) e biopsia. La videondoscopia è una tecnica rapida e sicura e che spesso si coniuga con la chirurgia delle vie respiratorie.

Rinoscopia
Toracoscopia
Broncoscopia
Esofagoscopia
   
   

 



TC (TAC) VETERINARIA

La Tomografia Computerizzata (TC o TAC) è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza i Raggi X per ottenere scansioni complete delle diverse parti anatomiche, con una definizione ed un dettaglio molto superiori rispetto alla radiologia tradizionale e all'ecografia.

 

Clicca qui per maggiori informazioni.



Dr.ssa Barbara Sortini - GpCert Medicina Felina
Dr.ssa Silvia Biondo - MU2 Ultrasonologia
Dr.ssa Laura Lunghi - MU2 in Dignostica per Immagini dei Piccoli Animali

 



Copyrights ©Ospedale degli Animali - sitemap | privacy policy | cookie policy