Servizio di Degenza e Terapia

L'Ospedale degli animali, da sempre attento alle necessità peculiari di ogni specie, ha creato ambienti separati e dedicati per cani, gatti ed animali esotici. In stanze luminose ed insonorizzate si assicura tranquillità e serenità per permettere ai pazienti di trascorrere in ospedale il tempo necessario nel massimo comfort.

 

 

L'Ospedale degli animali offre il servizio di degenza continuativa 24 ore su 24 ed assicura la presenza costante in struttura di personale qualificato, di cui almeno un medico veterinario. Durante la permanenza dei pazienti particolare importanza riveste, oltre agli aspetti igienico-sanitari, il benessere psicofisico dei ricoverati e la tutela dei loro bisogni individuali.

 

 

Ai cani è riservata un'ampia sala degenza con ricoveri confortevoli ed un giardino esterno, nel quale vengono regolarmente accompagnati, più volte al giorno e dove possono rimanere insieme ai proprietari durante le visite. I pazienti sono quotidianamenti spazzolati ed è possibile lasciare in ricovero oggetti personali (cuscini, pupazzi, coperte).

 

 

Ancora più accurate sono le attenzioni che riserviamo ai paziente felini, in cui sono ben noti gli effetti negativi dello stress. I criteri applicati sono quelli dell' ISFM (International Society of Feline Medicine). Ai gatti è riservato un ampio e luminoso ambiente, separato rispetto ai cani. Nei ricoveri è presente lettiera, ciotola del cibo e dell'acqua, un rifugio in cui nascondersi ed eventualmente un panno che copre la porta di apertura del ricovero per i soggetti più timidi.
Vengono spazzolati quotidianemnte e se possibile vengono fatti uscire in una stanza apposita una volta al giorno.



Medicina Felina

L'area degenza gatto dell'Ospedale degli Animali è completamente progettata per aiutare il paziente a vivere il ricovero in modo più confortevole possibile. 

 

E’ presente una zona attrezzata con moduli esclusivi e progettati secondo gli attuali criteri del “cat care”. Ogni ricovero ha una zona cibo e una zona riposo, nonchè una piccola “tana” in cui il paziente può nascondersi se lo desidera. Ciascun ricovero è dotato di pompa ad infusione, tappetino riscaldato (se necessario), ed è predisposto al supporto di attrezzature per il monitoraggio continuo (e.c.g., pressione frequenza, cardiaca) in caso di criticità.

 

 

La degenza è attrezzata inoltre con una incubatrice che permette ai pazienti più critici di avere un ambiente in cui temperatura ed ossigeno sono costantemente monitorati e controllati.

 

L’area “ gioco” è dedicata ai nostri ospiti che, se le condizioni cliniche lo consentono, possono trovare una zona di relax e svago in attesa di tornare a casa.

 

 

 

Il personale medico  che si occupa dei ricoverati è appositamente formato nel rispetto del benessere del paziente ed è sempre a disposizione del proprietario nel momento in cui decida di far visita al proprio gatto.



Copyrights ©Ospedale degli Animali - sitemap | privacy policy | cookie policy