Carta dei Servizi

Con la presente carta dei servizi si intende dichiarare pubblicamente i propri fini istituzionali, l’attenzione e l’orientamento dei servizi agli utenti e la volontà di raggiungere obiettivi di trasparenza e partecipazione; è inoltre interesse dell’Ospedale quello di rispettare le aspettative dei propri clienti e garantire l’erogazione di servizi in modo sicuro, effettivo, opportuno ed efficiente, avvalendosi di un gruppo di professionisti del settore veterinario sensibili e capaci, sempre alla ricerca di servizi di alto livello qualitativo.



Storia

L'Ospedale degli Animali nasce a Ferrara nel 2004 su impostazione europea secondo gli standard previsti per gli ospedali veterinari anglosassoni e soprattutto sul principio dell'assistenza continuativa per gli animali d'affezione e i loro proprietari; animali d’affezione oggi intesi come effettivi membri del nucleo familiare.
La missione dell’Ospedale è stata fin dalla sua fondazione quella di offrire ai propri pazienti un sistema di ospedalità privata avanzata. Questo modello organizzativo ha sempre permesso di offrire metodiche diagnostiche e terapeutiche di ultima generazione e tecnologie sempre più complesse, come ad esempio il servizio TC (TAC). 
In questo contesto la collaborazione continua fra un numero elevato di medici veterinari è garanzia di un costante confronto e di un continuo aggiornamento scientifico e professionale. 

Nel 2016 l’Ospedale ha subito una completa ristrutturazione volta a renderlo all’avanguardia sia dal punto di vista medico/funzionale che nel rispetto degli ultimi requisiti sul benessere dei pets, siamo una delle poche Cat Friendly Clinic in Italia, affinché si possa mantenere fede all’obiettivo che l’Ospedale si è dato fin dalla sua costituzione: “La Loro Salute: La Nostra Missione”.

La sigla VP viene aggiunta al nome dell’ospedale nel 2019. La struttura infatti è una delle prime in Italia che entra a far parte di VetPartners unendosi così a questa grande famiglia già comprensiva di circa 500 centri veterinari all’avanguardia in tutto il Regno Unito. VetPartners ha sede a York ed è stato creato nel 2015 dalla dr.ssa Jo Malone. Attualmente le strutture italiane parte di questo gruppo sono cinque e il CEO di VetPartners Italia è il dr. David F. Giraldi



Direttore Sanitario

Dott.ssa Barbara Sortini



Specie Curate

  • Cane
  • Gatto
  • Nuovi Animali da Compagnia (N.A.C.): coniglio, furetto, cavia, criceto, cincillà, volatili, rettili e marsupiali.


I Principi Fondamentali

ESIGENZE DELL’UTENTE: l’utente ed il suo pet hanno diritto di poter accedere ai servizi erogati dall’ Ospedale riducendo al minimo l’attesa e le formalità necessarie, garantendo un’assistenza caratterizzata da attenzione e professionalità.
ASSICURAZIONE DELLA MASSIMA PROFESSIONALITÀ: l’acquisizione delle informazioni e delle nozioni necessarie mirate ad un continuo aggiornamento professionale sono la base per l’erogazione di un servizio adeguato alle molteplici esigenze e al progredire del settore veterinario in ambito di ricerca ed in ambito tecnologico.
EGUAGLIANZA: ogni paziente preso in cura ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure medico-veterinarie più appropriate.
IMPARZIALITÀ: l’attività ed i comportamenti dei medici veterinari dell’Ospedale devono essere ispirati a criteri di obiettività ed imparzialità.
INFORMAZIONE CHIARA E CORRETTA: il proprietario deve essere informato con chiarezza su tutto ciò che concerne il quadro clinico dell’animale assistito e va posto nella condizione di decidere consapevolmente in merito alle scelte medico-chirurgiche da far eseguire. Al proprietario deve inoltre essere data la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate attraverso gli eventuali reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.
RAPPORTO DI FIDUCIA CON IL MEDICO VETERINARIO CURANTE: identificazione chiara del medico veterinario curante e corretta cura del caso clinico; comunicazione e collaborazione da parte del medico veterinario con il proprietario dell’animale al fine di rendere più semplice lo scambio di informazioni tra le parti.
EFFICIENZA ED EFFICACIA: ogni medico veterinario lavora per il raggiungimento dell’obiettivo che è la salute dell’animale preso in cura, in modo tale da ottenere, attraverso le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, risultati che permettano di stabilire lo stato di salute del paziente. Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.



Privacy

L’Ospedale da garanzia agli utenti fruitori dei servizi veterinari erogati del proprio diritto alla privacy secondo quanto prescritto dal GDPR reg. UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.

I dati raccolti verranno custoditi con la massima cura e nel rispetto della normativa vigente e saranno utilizzati dal personale medico o amministrativo esclusivamente per svolgere le attività necessarie alla cura, riabilitazione o altre specifiche attività medico-veterinarie; i dati non verranno comunicati a terzi (se non in casi eccezionali quali ad esempio prestazioni di specialisti esterni o se previsto per legge).



Modalità di Accesso

L’Ospedale garantisce disponibilità di tutti i servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo significa che l’Ospedale garantisce anche nelle ore notturne un servizio visite, diagnostica ed eventuale ricovero. I pazienti verranno seguiti nelle visite ambulatoriali con la stessa metodica ed efficacia messe in atto nelle ore diurne. In caso siano necessarie visite specialistiche o interventi chirurgici di urgenza saranno contattati i medici veterinari specialisti al fine di poter garantire in situazione di emergenza il servizio richiesto.
L’Ospedale garantisce anche un servizio Veterinario domiciliare (Vet Mobile), attualmente operativo nelle giornate feriali dalle 9.00 alle 19.00.



Visite Ambulatoriali

Il veterinario che prenderà in cura l’animale durante la visita ambulatoriale sarà il punto di riferimento per il cliente, al fine di poter garantire al proprietario una chiara e diretta comunicazione. La visita ambulatoriale, ha lo scopo di valutare le condizioni di salute dell’animale, e/o le necessità del proprietario circa il proprio animale, e di avere una prima valutazione sul caso clinico, proponendo se necessario le visite specialistiche e la diagnostica. 
Inoltre, il veterinario curante, come tutti i medici veterinari presenti nell’Ospedale è tenuto a seguire le regole riportate nello specifico protocollo diagnostico terapeutico, al fine di poter dare garanzia dell’erogazione di un servizio altamente qualificato e di qualità garantita. 



Ricovero e Degenza

Gli animali che necessitano di un tempo di cure superiore alla visita ambulatoriale possono, su autorizzazione del proprietario, essere ricoverati per il tempo ritenuto necessario all’erogazione delle prestazioni e delle cure necessarie allo specifico caso clinico. L’Ospedale è dotato di spazi idonei al ricovero degli animali in degenza con la corretta separazione tra le diverse specie incompatibili. L’Ospedale da garanzia ai propri utenti che i ricoveri utilizzati per il ricovero dei loro animali vengono adeguatamente e costantemente puliti e disinfettati.

Prima delle dimissioni dell’animale in cura il veterinario responsabile eseguirà un’ulteriore visita clinica e in caso di esito favorevole sarà sua cura avvisare il proprietario stabilire insieme l’ora delle dimissioni.
Le visite dei proprietari ai degenti verranno garantite previo appuntamento e per un periodo di tempo limitato. I proprietari saranno accompagnati dal veterinario responsabile poiché il ricovero, per rispetto a tutti gli animali presenti, deve rimanere un luogo quanto più tranquillo possibile. Durante tali visite il proprietario potrà stare insieme al proprio animale e parlerà con il medico responsabile del caso a proposito dello stato di salute attuale e dell’eventuale revisione del preventivo.



Esami di Laboratorio e Diagnostica per Immagini

L’Ospedale ha un proprio laboratorio d’analisi interno per gli esami di routine e si affida a laboratori esterni qualificati per l’esecuzione di esami più specifici.
L’Ospedale garantisce un servizio di diagnostica per immagini che comprende ecografia, radiologia, endoscopia e TC.




Servizio Veterinario a Domicilio (Vet Mobile)

L’Ospedale fornisce assistenza Veterinaria a domicilio. Questo servizio è volto ad assicurare il servizio a chiamata per visite ed emergenze in loco oppure il trasporto del paziente per ricovero, per visite in centri specialistici di referenza o per terapie ambulatoriali. Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle 9.00 alle 19.00. 



Servizi per la Clientela

Finanziamento Consel: l’Ospedale mette a disposizione della clientela la possibilità di fare un finanziamento con Consel per affrontare con più serenità tutte le spese con comode rateazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria.
Anagrafe canina: servizio di registrazione del microchip tramite il portale dell’anagrafe canina dell’Emilia Romagna



Reclami

I sig.ri Clienti che non fossero soddisfatti dei servizi dell’Ospedale possono sporgere i loro reclami utilizzando l’apposito spazio nei questionari di soddisfazione clienti che si trovano alla reception, oppure a voce alla segreteria o ai veterinari di riferimento.



Recapiti

STRUTTURA INDIRIZZO TELEFONO EMAIL e SITO WEB
Ospedale Veterinario
Ospedale degli Animali VP di
Ferrara Vet s.r.l.
Via Zucchini, 81/83
44122 Ferrara
0532 773954
335 7647499
Fax 0532 773096

info@ospedaledeglianimali.it
www.ospedaledeglianimali.it

 



Copyrights ©Ospedale degli Animali - sitemap | Privacy Policy | Cookie Policy | Modifica Prefernze Cookie